Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_lione

Scuole

 

Scuole

Le Scuole in Italia

Un elenco completo di Scuole Elementari, Medie e dei Licei Italiani statali è costantemente aggiornato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Un elenco completo di Scuole Elementari, Scuole Medie e dei Licei Italiani non statali è consultabile nel sito ufficiale del MIUR.

Per ricerche approfondite è disponibile anche il motore di ricerca AlboScuole.

LE SEZIONI ITALIANE PRESSO SCUOLE INTERNAZIONALI

Le Sezioni Italiane presso le Scuole Internazionali francesi offrono la possibilità di seguire, per circa sei ore settimanali, i programmi nazionali italiani, oltre al normale programma di studi del sistema scolastico francese. L'insegnamento è svolto da docenti italiani, già titolari per le rispettive materie in Italia, selezionati tramite concorso per l'insegnamento all'estero. Al termine del corso di studi di livello medio ( Collège - 4 anni ) si acquisisce il 'Brevet d'études du premier cycle - à Option Internationale' ( B.O.I.) analogo al diploma di licenza media. Al termine del corso di studi liceale - a vari indirizzi- ( Lycée - 3 anni ) si acquisisce il 'Baccalauréat à Option Internationale' (O. I. B. ) equivalente al titolo che si consegue in Italia con il superamento del Nuovo Esame di Stato ( ex maturità). Entrambi i titoli di studio francesi ( B.O.I. e O.I.B. ), caratterizzati dall'opzione internazionale, riconoscono il corso di studi italiano, per il quale gli studenti sostengono le relative prove d'esame in italiano.

La Cité Scolaire Internationale a Lione, offre il percorso scolastico completo dalla scuola elementare al liceo. Gli studenti seguono il regolare corso di studi della scuola francese, cui si aggiunge lo sviluppo del programma nazionale italiano per le materie di italiano, lingua e letteratura italiana, storia e geografia. L'insegnamento è svolto da quattro insegnanti italiani, due per la scuola elementare, uno per la scuola media ed uno per il liceo. Nell'anno scolastico sono iscritti alla Sezione Italiana 123 allievi. L' A.P.E.S.I., associazione dei genitori degli allievi della sezione italiana, collabora attivamente alla realizzazione di manifestazioni sociali e culturali presso la scuola, e finanzia l'acquisto dei testi per la biblioteca, nonché delle attrezzature didattiche multimediali per tutta la sezione.

La Sezione Italiana per la Scuola Elementare a Grenoble ha sede presso l' Ecole Primaire Internationale "Jean Jaurès". Vi insegnano due insegnanti italiani, e nell'anno scolastico 2003/2004 è frequentata da 106 alunni, suddivisi fra le cinque classi. Oltre al normale programma scolastico francese per la scuola elementare, viene svolto l'insegnamento del programma italiano, per le materie lingua e cultura italiana, storia e geografia.

Il Lycée Collège Europole di Grenoble offre il percorso scolastico completo dalla scuola media al liceo. La Sezione Italiana è frequentata da 157 allievi, dei quali 107 ai livelli 3-4 e 50 ai livelli 1-2. Tre professori italiani vi insegnano lingua e letteratura italiana, storia e geografia.

Il Lycée Collège International di Ferney-Voltaire, ha sede nel 'Pays de Gex' in prossimità del confine con la Svizzera e Ginevra. Offre il percorso scolastico completo dalla scuola media al liceo. La Sezione Italiana è frequentata da 57 studenti, e vi insegnano due docenti italiani. Per il livello elementare, in accordo con le autorità scolastiche locali, come per tutte le altre nazionalità, funzionano presso la sede della Scuola Internazionale corsi di italiano pomeridiani, il martedi' pomeriggio per 3 ore settimanali. Tali corsi, creati dall'Associazione dei Genitori, sono attualmente gestiti dal COASCIT di Lione, al quale è possibile rivolgersi per informazioni, e prevedono il pagamento di un contributo di iscrizione e frequenza da parte dei genitori. I corsi di livello elementare sono frequentati da 49 alunni.

L' A.G.A.S.I., associazione dei genitori degli allievi della sezione italiana, finanzia l'acquisto dei testi per la biblioteca , nonché delle attrezzature e risorse didattiche multimediali per tutta la sezione. Promuove inoltre un ampio programma di manifestazioni sociali e culturali a sostegno dell'attività didattica svolta dagli insegnanti.


43