Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_lione

Turismo in Francia

 

Turismo in Francia

Gli italiani che trascorrono le loro vacanze nei dipartimenti della circoscrizione consolare possono, se necessario, utilizzare i sotto indicati numeri telefonici pubblici. In caso di sopravvenuto furto di veicolo, documenti, oggetti, occorre in primo luogo rivolgersi al più vicino posto di polizia o di gendarmeria per sporgere la relativa denuncia.

È utile portare sempre al seguito il numero telefonico della propria banca in caso di furto di carte di credito e/o assegni (un numero verde italiano è valido, in generale, soltanto per l’Italia e non è sempre contattabile quando si è usciti dal territorio italiano).

Nella circoscrizione consolare sono presenti alcune banche italiane.

Dalla Francia per chiamare telefonicamente l’Italia bisogna comporre lo 0039 + il numero dell’abbonato.

In Francia tutti gli abbonati telefonici hanno un numero composto da 10 cifre che inizia con lo 0. Per chiamare dall’Italia in Francia bisogna comporre lo 0033 + il numero dell’abbonato senza lo 0 iniziale.

Quando ci si sposta per turismo nei Paesi dello Spazio Economico Europeo è consigliabile portare con sé la Tessera Europea Assistenza Malattia (consente, in Francia, la presa in carico di eventuali spese sanitarie urgenti da parte del servizio sanitario francese) la tessera indicante il gruppo sanguigno, un eventuale foglio informativo su allergie e/o impossibilità di assunzione di determinati farmaci.

A Lione, l’antica Lugdunum romana, esiste un centro di accoglienza Rhône - Accueil International cui si può rivolgere chi è destinato a soggiornare per qualche tempo nella città.

RHONE-ACCUEIL INTERNATIONAL
5, place de la Baleine - 69005 LYON
Tel. 0033 (0) 4.78.42.50.03
Fax 0033 (0) 4.78.38.10.04
www.avf-grand-lyon.com/

Per avere notizie su Lione entrare nel sito del Comune www.lyon.fr

NUMERI TELEFONICI UTILI
15 PRONTO SOCCORSO
17 POLIZIA
18 POMPIERI
112 CHIAMATA D’URGENZA EUROPEA

08.36.68.20.00
Centro Regionale di Informazioni Stradali (CRICR)

Il sito www.CHU-Lyon.fr permette di individuare i singoli ospedali pubblici di Lione ricavandone per ciascuno informazioni di massima ed anche le relative e-mail cui inviare messaggi.

Il sito www.france.fr/it è molto utile per chi ha intenzione di visitare la Francia.


389